Accesso Civico

Aspem Reti Srl

L'accesso civico, disciplinato dall'Art. 5, D.L.vo  33/2013, comporta il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati alle pubbliche amministrazioni ed agli enti e società da essi controllati o partecipati, nei casi in cui sia stata omessa la loro comunicazione e/o pubblicazione.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.

La richiesta deve essere presentata al Responsabile della Trasparenza di Aspem reti Srl tramite:
PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
POSTA (Via Cairoli, 6 - 21100 VARESE)

Il modulo prestampato per la richiesta di accesso è scaricabile tramite questo link, a questo modulo compilato va allegata la copia di un documento di identità.

L'Amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, informazione o dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicandone il collegamento ipertestuale. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'Amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, tramite il modulo scaricabile da questo link, sempre con le modalità di cui sopra.

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento dell'obbligo di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al Giudice amministrativo entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione della Società o dalla formazione del silenzio.

 

REGISTRO ACCESSO CIVICO