Competenze

I nostri servizi

Da oltre 20 anni il punto di riferimento sul territorio per tutto quanto concerne lo sviluppo e l’implementazione degli impianti e delle infrastrutture idriche, del gas e dell’igiene urbana del comune di Varese e dei paesi limitrofi.
Acqua
Acqua
Contribuiamo a limitare gli sprechi e ottimizzare l’uso intelligente dell’acqua grazie a un efficiente sistema di controllo delle reti e degli impianti.
Gas
Gas
Garantiamo un controllo e un corretto monitoraggio delle infrastrutture e degli impianti per la distribuzione del gas, che mettono l’amministrazione comunale e il cittadino in una condizione di totale sicurezza e aggiornamento.
Igiene urbana
Igiene urbana
Da quando abbiamo acquisito la proprietà del Centro Multiraccolta di Varese, sono stati effettuati importanti investimenti strutturali per garantire il corretto smaltimento dei rifiuti.

Acqua

Contribuiamo a limitare gli sprechi e ottimizzare l’uso intelligente dell’acqua

Gli impianti di molti fra i Comuni serviti sono tra loro interconnessi, ciò consente di ottimizzare lo sfruttamento e l'utilizzo dell'acqua e garantire una maggior continuità di erogazione a tutti gli abitanti serviti anche in periodi critici.


Attuiamo inoltre interventi per contrastare fenomeni di squilibrio dei normali parametri chimici, fisici e batteriologici delle acque (ad esempio elevata acidità, eccessiva presenza di ferro e manganese), con appositi impianti di trattamento dell’acqua. 
Abbiamo realizzato nuove centrali o pozzi o, se necessario, rinnoviamo e implementiamo gli impianti esistenti.

L’utilizzo di software avanzati e gli interventi di distrettualizzazione e suddivisione delle reti, permettono di individuare le aree e le tratte di tubazioni che presentano situazioni di perdite tali da richiedere immediati e risolutivi interventi al fine del contenimento delle spese, di trattamento e di riparazione; il continuo rinnovamento del parco elettropompe permette di contenere i consumi energetici mediante l’aumento del rendimento di funzionamento.

Nello specifico gli investimenti nel settore acqua, dal 2018, vengono effettuati da Lereti Spa e riguardano:

  • progettazione di reti e impianti idrici e fognari, impianti di potabilizzazzione, depurazione e trattamento acque reflue
  • preservazione delle risorse idriche, difesa del suolo, del sottosuolo e delle acque da inquinamenti di varia natura
  • recupero ecologico di aree ed ambienti, mediante il risanamento, il ripristino e la ricomposizione
  • attività di captazione, sollevamento, acquisto, trasporto, trattamento, distribuzione e cessione dell’acqua 
Image

Gas

Garantiamo un controllo e un corretto monitoraggio delle infrastrutture

Garantiamo un controllo e un corretto monitoraggio delle infrastrutture e degli impianti per la distribuzione del gas, che mettono l’amministrazione comunale e il cittadino in una condizione di totale sicurezza e aggiornamento.

Inoltre garantiamo:

  • l’estensione, il potenziamento e la sostituzione, dove necessario, delle reti stesse
  • l’esecuzione delle nuove prese di utenza
  • l’esecuzione di nuove cabine di riduzione o il potenziamento e l’implementazione delle stesse
Applichiamo, inoltre, tutti gli investimenti necessari a garantire un corretto e costante sviluppo degli impianti per la gestione del gas. L’efficienza massima del servizio è sostenuta dall’utilizzo e dall’applicazione delle più avanzate tecnologie. 


Image

Igiene urbana

Negli anni sono stati effettuati importanti investimenti strutturali

Da quando abbiamo acquisito la proprietà del Centro Multiraccolta di Varese, sono stati effettuati importanti investimenti strutturali. 

Negli anni sono state realizzate 2 tettoie aggiuntive per un totale di 4 tettoie per i rifiuti che necessitano di non essere esposti agli agenti atmosferici, l’impianto è stato dotato di due pese ed è stato ampliato il numero di postazioni per la collocazione di contenitori per i rifiuti.

Nel 2009 sono stati fatti importanti investimenti per l’ampliamento globale della struttura. Il centro raccoglie e smista sia i rifiuti urbani (cittadinanza), sia quelli speciali (attività economico produttive), comprese alcune tipologie di rifiuti pericolosi.

Image