0
al Vostro fianco dal
Image

Chi siamo

ASPEM Reti

Aspem Reti Srl nasce alla fine del 2002 e da allora siamo il punto di riferimento sul territorio per tutto quanto concerne lo sviluppo e l’implementazione degli impianti e delle infrastrutture idriche, del gas e dell’igiene urbana del comune di Varese e dei paesi limitrofi.

Direttamente coinvolti sul territorio per l’ottimizzazione dei servizi pubblici locali ed il funzionamento delle infrastrutture utili all’erogazione di Acqua e del Gas, facciamo in modo che i cittadini possano sempre usufruire di servizi all’altezza delle loro aspettative. Inoltre ogni nostro progetto nuovo sia sempre realizzato prestando attenzione alla salvaguardia del territorio.

Esercitiamo la proprietà delle attività mobiliari e immobiliari riguardanti le reti gli impianti e le strutture di Acqua, Gas e Igiene Urbana del Comune di Varese. Attiviamo inoltre tutti gli investimenti necessari allo sviluppo, ampliamento e potenziamento delle reti stesse.

Attualmente abbiamo posto la gestione delle reti, impianti e altre dotazioni patrimoniali, in mano all’ente di riferimento; per il Comune di Varese è LeReti Spa, oggi gruppo Acinque Spa, con A2A come azionista di riferimento e partner industriale, dove si conferma sia la continuità nelle prestazioni sia i punti di riferimento per gli utenti. Le attività operative, invece, si sono articolate in due diverse società:

  • La gestione del sevizio acquedotto e la distribuzione di gas naturale sono confluite nella società Lereti Spa
  • La gestione del servizio di Igiene Ambientale, dal 1 gennaio 2022, è in gestione alla società Impresa Sangalli Giancarlo & C.

Aspem Reti e Lereti Spa si configurano quindi come realtà indipendenti, ma complementari.

Mission

Il nostro investimento per il vostro risparmio

Aspem Reti Srl nasce allo scopo di racchiudere tutto il patrimonio delle reti, impianti e altre dotazioni patrimoniali, necessari all’espletamento delle attività nel settore dei servizi pubblici locali (Acqua, Gas e Igiene urbana) di rilevanza industriale.

La volontà è quella di donare valore al patrimonio dei servizi pubblici locali. Aspem Reti opera su più livelli, differenti ma complementari, come l’implementazione e lo sviluppo delle reti e degli impianti e gli investimenti nei settori di Acqua, Gas e Igiene Urbana.

Punto di forza di Aspem Reti è lo sviluppo ottimale dei sistemi di erogazione, delle infrastrutture e degli impianti di sua competenza, allo scopo di permettere un risparmio concreto per il cittadino.

Image

La storia

La nostra evoluzione

Negli anni abbiamo investito per migliorare sempre i servizi offerti al cittadino

Nasce Aspem Reti Srl. La società viene costituita in seguito all’articolo 35 della Legge Finanziaria 2002 che impone l’obbligo, per le società di gestione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica, di separare la proprietà delle reti, degli impianti e altre dotazioni patrimoniali utilizzate per lo svolgimento dei servizi, dall’attività di gestione. Per questo motivo Aspem Reti si presenta come scissione di Aspem Spa, che si occupa dell'erogazione e dell'organizzazione dei servizi: Acqua, Gas e Igiene Urbana.
Si pianifica un piano di riassetto della Aspem Reti Srl allo scopo di valorizzare il patrimonio sia materiale sia immateriale della società, definire modalità di gestione efficienti ed efficaci sotto il profilo tecnico, organizzativo, economico, finanziario e fiscale e individuare il più adeguato assetto societario. Sino a questo momento Aspem Reti ha attuato investimenti - per reti, impianti, acquedotti e gas - per un totale di circa 3.000.000 di euro.
Il 1° luglio ASPEM S.p.A. è entrata a far parte di una importante realtà industriale, a conclusione di un percorso di aggregazione fra le principali utility del Nord della Lombardia che coinvolge, oltre ad ASPEM, le società di riferimento di Como, Monza, Lecco e Sondrio, con A2A come azionista di riferimento e partner industriale. Il marchio Aspem resterà presente sul territorio, confermando sia la continuità nelle prestazioni sia i punti di riferimento per gli utenti, mentre le attività operative si sono articolate in due diverse società: la gestione del sevizio acquedotto e la distribuzione di gas naturale sono confluite nella società Acsm Agam Reti Gas Acqua mentre il servizio di igiene ambientale nella nuova società Acsm Agam Ambiente.
La società Acsm Agam Reti Gas Acqua, sempre con A2A partner industriale e socio di riferimento, diventa Acinque Spa. Lereti Spa prosegue la gestione delle reti, impianti e altre dotazioni patrimoniali di proprietà di Aspem Reti, mentre il servizio di Igiene Ambientale è gestito, per il Comune di Varese, dalla società Impresa Sangalli & C.