Questo sito utilizza i cookies per agevolare la navigazione dei propri utenti.


AspemReti a favore dell'Abruzzo. Un concerto per la vita

Il Concerto di Natale dedicato dall’azienda di Varese ai suoi dipendenti diventa un dvd a favore della ricostruzione delle aree colpire dal terremoto

VARESE – Un mare di note è in partenza da Aspem Reti e da Varese per andare ad alimentare l’oceano di solidarietà, che vede tutta l’Italia unita nell’aiutare il popolo d’Abruzzo colpito dal terremoto.

Sono le note del Concerto di Natale che Aspem Reti ha voluto dedicare, nel dicembre scorso, a tutti i suoi dipendenti e che, visto l’enorme successo riscosso, l’azienda di Varese ha deciso di ricordare in un dvd il cui ricavato dalla vendita andrà interamente devoluto a favore della ricostruzione delle aeree colpite dalla tragedia.
Il dvd verrà presentato domani, 15 maggio 2009 alle 10,30 nella Sala Matrimoni del Comune di Varese, dal Presidente di Aspem Reti, Ciro Calemme, alla presenza del Sindaco, Avvocato Attilio Fontana, e del Vicesindaco, Architetto Giorgio De Wolf.
“Tragedie come quelle dell’Aquila sono avvenimenti che toccano le coscienze di tutti noi e ci chiamano a rispondere in prima persona e in maniera attiva – spiega il Presidente Calemme -. Così è stato e, infatti, abbiamo visto i cittadini italiani muovere un fiume di solidarietà straordinario. I cittadini di Varese non sono stati da meno. Del resto tutti conosciamo bene, perché l’abbiamo vista in tante occasioni, la grande generosità di cui questa città è capace.
L’importante è non permettere al tempo di cancellare il forte impatto di quelle immagini che tutti abbiamo visto dal vivo e che molti dei nostri cittadini, come volontari, hanno poi vissuto in prima persona. Il popolo dell’Aquila ha bisogno di noi, soprattutto adesso. Per questo motivo Aspem Reti ha sentito l’urgenza di fare questo gesto in questo preciso momento, per non dimenticare e tendere una mano reale ad altri italiani come noi. L’obiettivo – continua il Presidente dell’azienda punto di riferimento sul territorio per quanto riguarda lo sviluppo e l’implementazione degli impianti e delle infrastrutture idriche, del gas e dell’igiene urbana - è quello di poter contribuire concretamente a questa ricostruzione e a ridare un tetto, e magari anche un sorriso, a tutti gli sfollati.
Per fare questo la musica ci è sembrato lo strumento migliore, perché è in grado di arrivare al cuore, di parlare di valori senza retorica e perché, comunque, questo dvd è un prodotto di grande valore artistico e culturale”.
Il dvd, infatti, contiene la versione integrale del Concerto natalizio di musiche da film, tenuto il 18 dicembre 2008 al Teatro di Varese, dall’Orchestra Poseidon, una formazione da Camera stabile molto giovane e appassionata, come il suo altrettanto giovane direttore, il Maestro Roberto Bacchini, che si sta distinguendo per la qualità e la varietà del repertorio proposto, che spazia dal Barocco al Classicismo fino alle Colonne Sonore da Film.
In quest’occasione, accompagnata dal Coro Europae Cantores guidato dal Maestro Gordon Baird e dalla voce solista di Dorotea Mele, l’Orchestra Poseidon ripercorre i temi più famosi ed emozionanti del cinema internazionale (tra gli altri, Aladdin’s theme, Lezioni di tango, Breakfast at Tiffany’s, La vita è bella, The Gladiator), arrangiati dal Maestro Bacchini in prima persona.
Il risultato è un oggetto prezioso e da collezione, che fa bene alla cultura e, soprattutto, alla solidarietà.

Sede legale
Via San Giusto, 6 - 21100 VARESE
Tel. 0332 290419
Fax.0332 290757
Sede operativa
Via Tintoretto, 6 - 21100 VARESE
Tel. 0332 290419
Fax. 0332 290757

Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede Legale: Via San Giusto, 6 - 21100 Varese - Tel. 0332 290419 - Fax 0332 290757
Sede Operativa: Via Tintoretto 6 - 21100 Varese - Tel. 0332 290419 - Fax 0332 290757

©2013 Aspem Reti - Società a Responsabilità Limitata Unipersonale del comune di Varese - P.IVA IT02747480123

Realizzato e ospitato da Logo B-Link B-Link srl