Questo sito utilizza i cookies per agevolare la navigazione dei propri utenti.


La Persia e i Grandi Uomini

Multithumb found errors on this page:

There was a problem loading image http://www.humanrights.com/it/sites/default/files/cyrus-the-great_it.jpg

Ciro il Grande Re di Persia

Tutti conoscono il [Canale di Suez] (Qanat al-Suways), ma un po’ di ripasso non fa male a nessuno: è un canale artificiale navigabile situato in Egitto, ad ovest della penisola del Sinai, tra Porto Said (Bûr Sa'îd) sul mar Mediterraneo e Suez (al-Suways) sul Mar Rosso. Il canale consiste di due tratte, a nord e a sud del Grande Lago Amaro.

Il canale permette la navigazione dall'Europa all'Asia, in meno di 200Km, senza la necessità di circumnavigare l'Africa sulla rotta del capo di Buona Speranza. Tutti lo conoscono come un’opera modernissima inaugurata il 17 novembre 1869.

Pochi conoscono invece il [Canale di Dario] (Qanat Dârayavauš).

Dario è stato il [Re dei Re di Persia], il più grande, cinse anche la corona d'Egitto con il nome di Stutra. È ricordato per la sua magnificenza, vissuto tra il 550 a.C. e il 486 a.C. - come molti grandi del passato, potrebbe insegnare molto ai politici di oggi. Tecniche di Ingegneria, Architettura ed Economia, Libertà in genere ma anche di Religione, Fine stratega Militare e Politico. Rimandiamo a wikipedia chi vuole approfondire.

Torniamo al [Canale di Dario]: è un canale che collegava il Fiume Nilo al Grande Lago Amaro anche conosciuto successivamente come [Canale dei Faraoni]. Già il [Canale di Suez] è un’idea molto antica, tanto antica che non era neanche di Dario che è solo il primo a completare l’opera. In seguito fu distrutta e ricostruita più volte per rimodernarla od a causa di guerre.

Ai più attenti della storia non sfuggirà che tutta la magnificenza di Dario era stata instillata, da quello che secondo me è il vero Re più grande della Persia: [Ciro il Grande]. È infatti Ciro l’ideatore del canale, l’ideatore delle tecniche di Ingegneria, Architettura ed Economia, Libertà, Strategia Militare e Politica - poi perseguite da Dario, che ne ha potuto godere al posto di Ciro morto sforturamente in battaglia.

Nella storia fu Ciro ad inventare per primo il [Quanat] sia quello di cui abbiamo raccontato per la navigazione, ma ancora prima di quelli che più vi meraviglieranno: I qanat, sistema di trasporto idrico usati per fornire una fonte affidabile d'approvvigionamento d'acqua per insediamenti umani e per l'irrigazione. La tecnologia si diffuse dalla Persia, in seguito ad altre culture, in particolare lungo la via della seta: verso est, fino alla Cina; verso ovest, fino ad altri territori del mondo islamico come il Marocco e la penisola iberica. Localmente sono noti come foggara (Libia ed Algeria), khettara (Marocco), kariz o karez (Iran, Afghanistan, Pakistan, Asia centrale).

Nella storia fu Ciro il primo umano a riconoscere i diritti umani.
Per chi vuole approfondire
questa è la breve storia dei diritti umani.

Sede legale
Via San Giusto, 6 - 21100 VARESE
Tel. 0332 290419
Fax.0332 290757
Sede operativa
Via Tintoretto, 6 - 21100 VARESE
Tel. 0332 290419
Fax. 0332 290757

Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede Legale: Via San Giusto, 6 - 21100 Varese - Tel. 0332 290419 - Fax 0332 290757
Sede Operativa: Via Tintoretto 6 - 21100 Varese - Tel. 0332 290419 - Fax 0332 290757

©2013 Aspem Reti - Società a Responsabilità Limitata Unipersonale del comune di Varese - P.IVA IT02747480123

Realizzato e ospitato da Logo B-Link B-Link srl